LETTERA INVITO
Messaggio scritto da Aldo Torello il 10 novembre 2024
Care/i MeglioInsieme,
nell’ambito degli Incontri del martedì, la Compagnia dei MeglioInsieme ha programmato due incontri speciali legati dal comune tema del “fine vita”.
L’iniziativa è finalizzata a fare chiarezza su due punti rilevanti: quello della donazione di organi e tessuti e quello del testamento biologico. Due brevissime considerazioni che possono interessarci:
– donare e ricevere organi e tessuti non è più una prerogativa di soggetti “giovani”, ma è un intervento ora esteso alla popolazione di ogni età;
– il “testamento biologico” consente a ciascuno di noi di esprimere il proprio consenso o rifiuto a scelte mediche o trattamenti sanitari (compresi quelli del cosiddetto “accanimento terapeutico”).
Ci è sembrato che, a tale scopo, convenisse avvalersi di professionalità di elevato profilo esterne alla “Compagnia”, che fossero quotidianamente “sul pezzo”.
I nostri soci Gianna Mazzucco e Mauro Bergamini, ambedue medici, hanno reso possibili i due incontri, ottenendo l’adesione, per il primo tema, di specialisti che operano nell’ambito del Centro Regionale Trapianti e, per il secondo, del presidente, recentemente riconfermato, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino e Provincia.
Penso che l’occasione, se non “più unica che rara”, sia comunque importante per avere tra di noi esperti di elevata professionalità che si esprimono su temi molto attuali e forse poco conosciuti. E mi piacerebbe che, attraverso una partecipazione numerosa ai due incontri, i soci della Compagnia esprimessero a loro volta la riconoscenza per l’attenzione e il tempo a loro dedicati.
Qui di seguito vi allego il dettaglio degli incontri e dei Relatori.
Un caro saluto a tutti!
Aldo