Scopo primario dell’associazione
Dare la possibilità ai soci di svolgere, senza fini di lucro e nelle migliori condizioni logistiche, organizzative ed ambientali, attività di aggregazione sociale di diversa natura basate su comuni interessi ed ispirate al principio
“… fare insieme per fare meglio” .
L’associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità statutarie e s’impegnano a rispettare i regolamenti stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Ha natura apartitica e aconfessionale. E’ diretta da organi democraticamente eletti da tutti i soci.
Nell’esercizio delle proprie attività istituzionali l’associazione può deliberare l’affiliazione ad organismi di secondo livello con i quali ricercare momenti di confronto e di collaborazione al fine di un più proficuo impegno nella realizzazione di attività ed iniziative comuni che permettano il migliore raggiungimento dell’oggetto sociale. In particolare può deliberare l’adesione ad un organismo riconosciuto quale Ente di promozione sociale, ed usufruire in tal modo delle relative facilitazioni di legge.
Attività
Favorire la realizzazione da parte dei soci di attività:
• culturali
• ricreative
• sportive
• turistiche
• conviviali
• di servizio
alle quali tutti gli altri soci possono liberamente partecipare.
Soci
L’ottenimento della qualifica di socio è libero da limitazioni di carattere sociale, economico o di altro genere: possono diventare soci tutti coloro che, condividendo gli scopi dell’associazione, presentano domanda di ammissione in forma scritta e versano la quota associativa.
Struttura organizzativa
L’associazione è suddivisa in sezioni, ciascuna delle quali corrispondente ad un’area di interesse facente capo ad un gruppo di soci. All’atto dell’iscrizione annuale i soci indicano il/i gruppo/i di cui intendono far parte (è possibile iscriversi contemporaneamente a più gruppi) impegnandosi a contribuire alla gestione economica delle attività in programma. Ogni gruppo definisce annualmente il proprio programma di attività ed elegge un Coordinatore che lo rappresenta nelle riunioni del Consiglio Direttivo. Le sezioni hanno autonomia operativa ed amministrativa (con il vincolo della partecipazione alle spese generali dell’Associazione).
Per maggiori dettagli si rimanda allo Statuto, ed alla normativa vigente sulla PRIVACY, riportata nell’apposita sezione di questo sito.