Programma –> Camminate di GENNAIO 2025
Programma –> Camminate di DICEMBRE 2024
Programma –> Camminate di NOVEMBRE 2024
Programma –> Camminate di OTTOBRE 2024
Programma –> Camminate di GIUGNO 2024
Programma –> Camminate di MAGGIO 2024
Programma –> Camminate di APRILE 2024
Programma –> Camminate di MARZO 2024
Programma –> Camminate di FEBBRAIO 2024
Programma –> Camminate di GENNAIO 2024
PERCHÉ ISCRIVERSI AL GRUPPO “CAMMINIAMOINSIEME”
1. Per partecipare settimanalmente alle camminate nei parchi e lungo i fiumi di Torino in compagnia di persone della tua stessa età (“over 60”) con le quali condividere momenti di sana allegria e di amicizia.
2. Fare attività fisica godendo della natura che ad ogni stagione cambia colori e profumi, uno spettacolo per gli appassionati del camminare che potranno godere appieno della loro passione.
3. Perché camminare è un movimento innato nell’uomo e non comporta movimenti forzati e quindi nessun trauma all’apparato locomotore (come può succedere nella corsa).
4. Camminare previene il rischio d’infarto e arteriosclerosi, diminuisce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, migliora il tono muscolare, le articolazioni, e il tessuto osseo si mantiene compatto prevenendo rischi di deterioramento precoce dello scheletro come l’osteoporosi.
5. Il camminare migliora la nostra capacità di percepire attraverso i cinque sensi:
– crearsi passaggi con le mani attraverso cespugli, aggrapparsi a una pietra, accarezzare la corteccia degli alberi o rinfrescarsi nell’acqua fresca dei ruscelli. Anche i nostri piedi riescono a percepire l’energia che proviene dalla terra da cui sono sorretti;
– percepire la luce del sole, il gioco delle ombre, la vegetazione e la comparsa improvvisa di animali e di insetti;
– riconoscere il profumo delle erbe aromatiche e delle piante selvatiche;
– sperimentare sapori come quelli dei frutti selvatici o dell’acqua delle sorgenti;
– soffermarsi sul gioco che il vento fa con le foglie, sullo scorrere dei torrenti, sui versi degli animali, gli scoppi dei temporali o sul suono del proprio passaggio e del proprio respiro o semplicemente concentrarsi sul silenzio.
6. L’atteggiamento mentale è fondamentale: no ai lamenti, la positività dev’essere all’ordine del giorno.
7. Un buon paio di scarpe, in grado di rassodare e aiutare la postura, un abbigliamento comodo che ci faccia sentire a posto ed in ordine, e via con la camminata, che è un ottimo toccasana per il fisico e la mente.
Il moto è la migliore cura per la malinconia e la solitudine!
Per beneficiare di tutto quanto sopraesposto occorre:
1) essere iscritti alla Compagnia dei MeglioInsieme aps (vedi istruzioni nell’apposita Sezione ISCRIZIONI e RINNOVI ; v. link: modalità di iscrizione/rinnovo );
2) iscriversi al Gruppo CamminiamoInsieme, costo ricompreso nell’iscrizione/rinnovo alla Compagnia, che comprende la tessera FITeL per la copertura assicurativa della UNIPOL, indispensabile per essere tutelati al meglio da eventuali e deprecati infortuni che dovessero accadere durante le passeggiate.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Renato CARAFA 339 2431388